mercoledì 1 giugno 2011

Nasce il blog della primaria e dell'infanzia di Rocchetta Ligure

ECCOCI!
DAL 1 DI GIUGNO E' APERTO IL NOSTRO BLOG!
BENVENUTI!
SIAMO ORMAI ALLA FINE DI QUESTO ANNO SCOLASTICO, MA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE VOGLIAMO PRESENTARVI UNA CARRELLATA DEI MOMENTI PIU' BELLI CHE ABBIAMO TRASCORSO. 

12 OTTOBRE : ARRIVANO I NOSTRI COMPAGNI MAROCCHINI AYOUB E SALMA

 
Il 12 ottobre sono arrivati dal Marocco i due fratelli Ayoub e Salma. Sono stati accolti festosamente e la loro famiglia ha preparato un gigantesco piatto di COUS- COUS che è stato apprezzato da tutti. Ayou ha un carattere molto esuberante e sa far
e spericolate capriole, Salma invece è molto tranquilla e ha un carattere dolce e riservato. Stanno lentamente imparando l’italiano aiutati anche da una mediatrice culturale. Ma per fare amicizia le parole non sono fondamentali e noi siamo molto contenti di avere due nuovi amici.

5 DICEMBRE: MERCATINI NATALIZI A PALAZZO SPINOLA

Gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria hanno reaizzato molti oggetti  natalizi per lo più con materale riciclato e li hanno presentati al mercatino natalizio che ogni anno si svolge a Palazzo Spinola. E' stato un grande successo perchè è stato vendto tutto!! Con il ricavato si è acquistato materiale natalizio.
Ecco alcuni oggetti













FEBBRAIO E MARZO: SPETTACOLI CON LE OMBRE CINESI
 Un lenzuolo , una lampada e il gioco può cominciare! Non crediate però che sia così facile, ma con un po’ di lavoro e d’ impegno lo spettacolo ha inizio. Le classi prima e seconda hanno costruito con  fogli di acetato e colori da vetro delle sagome che hanno animato sulle musiche di Camille Saent-Saint: “Ombre di mare” per la classe prima e “Ombre di cielo” per la classe seconda. La pluriclasse terza-quarta ha animato con le classiche sagome di cartoncino nero la fiaba musicale di Sergei Prokofiev “Pierino e il lupo” seguendo i dialoghi e le musiche originali. La classe  quinta infine ha realizzato sempre con le sagome di cartoncino nero la fiaba dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema” con tanto di narratore , dialoghi e canzoni.











19 APRILE: FESTA PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA CON TUTTO L'ISTITUTO COMPRENSIVO IN LOCALITA' CHIOCCALE





PROGETTO "ANIMAZIONE ALLA LETTURA E BIBLIOTECHE"


 A scuola abbiamo una piccola biblioteca ricca però di testi divertenti e interessanti di narratori classici e moderni. Ognun o di noi può prendere il libro che preferisce in prestito e leggerlo tranquillamente a casa. 


 In alcuni paesi dell’Altavalborbera  sono aperte tre Biblioteche e precisamente a Cabella, ad Albera e a Cantalupo. Nei mesi di aprile e maggio ci siamo recati  in queste Biblioteche per conoscerle e imparare ad usarle.





Le operatrici della biblioteca di Novi Ligure sono venute a scuola ad animare la lettura di un libro: è stato molto divertente!

 
 Sempre ad aprile e a maggio invece il progetto prevedeva un’attività molto divertente con l’animatrice teatrale Federica Sassaroli: abbiamo animato alcune fiabe di Gianni Rodari e il 31 maggio abbiamo presentato il nostro spettacolo a Palazzo Spinola intitolato "Mago Garù"
Un vero trionfo!! 








10 MAGGIO: GITA DELLE CLASSI IV E V AL MUSEO EGIZIO DI TORINO






17 MAGGIO: GITA DI TUTTA LA PRIMARIA A IMPERIA AL MUSEO DELL'OLIVO







26 MAGGIO: GITA DELLE CLASSI II E III AL CASTELLO DI RACCONIGI 





Nessun commento:

Posta un commento